Giovanni Colombo - Jazz Pianist - Music - www.giovannicolombo.com

Projects


Piano Solo
Piano Solo

Giovanni Colombo, pianoforte

Improvvisazione estemporanea, grandi classici del jazz, omaggi a grandi pianisti come Chick Corea o Bill Evans: il miglior modo di esprimere l'estro del pianista, solo con il suo pianoforte.


Jazz on Beethoven
Jazz on Beethoven

Giovanni Colombo, piano
Marco Esposito, bass
Luca Bongiovanni, drums


Jazz on Romanino
Giovanni Colombo, piano
Matteo Lorito, bass
Federico Donati, drums

L'incontro tra il Rinascimento anticlassico e folgorante di Romanino e il multiforme vocabolario del jazz, in un sorprendente progetto musicale di Giovanni Colombo a suon di contrappunto e swing, tango e polifonia, melodie cinquecentesche e ritmi latinoamericani.


Jazz on Rubini
Giovanni Colombo, piano
Alessandro Bottacchiari, tromba
Michele Gentilini, chitarra
Alfredo Savoldelli, contrabbasso
Marco Marini, drums

Le grandi pagine per tenore del melodramma incontrano note blu e swing, in un affascinante evento crossover. Una produzione originale in prima assoluta per il Rubini Festival di Romano di Lombardia.


Swinging for Frank
Simone Salvi, vocal
Giovanni Colombo, piano
Marco Rottoli, bass
Paolo Zanaglio, drums
Emilio Maciel, sax
Luca Bonardi, trumpet

Un concerto spettacolo in omaggio a Frank Sinatra, ripercorrendo la storia del crooner dagli storici swing ai brani che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.


World Latin jazz
Giovanni Colombo, piano
Marco Capoferri, percussions
Emilio Maciel, sax
...and others

Formazione aperta di latin jazz capitanata dal percussionista Marco Capoferri.


Ricordi in Accordi
Pier Tironi, autore, voce
Giovanni Colombo, piano
Cristian Bosio, trumpet
Luca Bongiovanni, drums

Uno spettacolo di teatro canzone dove il cantautore bergamasco Pier Tironi alterna canzoni con ironici monologhi. Tra passato e futuro, il racconto si svolge tra ironia e leggerezza attraverso lo sguardo agrodolce della vita di provincia.


Trumpet no end!
Trumpet no end!

Giovanni Colombo, piano
Marco Gamba, bass
Maxx Furian, drums
Sergio Orlandi, trumpet
Alessandro Bottacchiari, trumpet
Gigi Ghezzi, trumpet
Giuseppe Chirico, trumpet


JazzNow! Big Band
JazzNow! Big Band - by Tullio Pernis
Big Band

Tullio Pernis, direzione


RedDolphins Big Band
RedDolphins Big Band - by Fabiano Redolfi
Big Band

Fabiano Redolfi, direzione


Spettacoli Teatrali


C'era una volta... il jazz
di Andrea Faini
Giovanni Colombo, piano
Filippo Garlanda, attore
Wladimir Zaleski, video

Swing e note blu, rag-time e be-bop, un pianista disinvolto e un narratore un po' impacciato sono gli ingredienti di uno spettacolo scritto da Andrea Faini che mescola biografia, arte e un pizzico di umorismo, sfogliando attraverso gli ottantotto tasti il favoloso romanzo del jazz, colonna sonora del ventesimo secolo.


C'era una volta... la Mille Miglia
Filippo Garlanda, attore e autore
Giovanni Colombo Trio: piano, bass, sax

I paesaggi d'Italia corrono e scorrono veloci per mille miglia di terra: Brescia e le pianure lombarde, i colli dell'Emilia e Bologna, Firenze, Siena, di corsa fino a Roma, e poi il ritorno attraverso l'Umbria e le onde vicine del Mare Adriatico, e di nuovo pianura, Ferrara, Padova, Treviso, fin quasi nell'aria fine delle Dolomiti per scendere a Vicenza, Verona e in volata a Brescia, di nuovo. Mentre i piloti corrono e le strade si srotolano sotto meravigliosi vettori, i poeti scrivono parole che pulsano. I battiti delle canzoni e dello swing fanno danzare e sobbalzare il cuore in levare, nell'aria risuonano le voci della gente che guarda con occhi sgranati e i motori cantano, curvano, salgono e scendono, scalano, frenano, accelerano e divorano strada. Musica, immagini, filmati e il racconto della corsa più bella del mondo. Per Mille Miglia mozzafiato.


Vinissimo!
di Enrico Bonomini
Filippo Garlanda, attore
Giovanni Colombo, piano

Perché il Vin Santo si chiama così? Churchill: è lui il più grande statista-bevitore del '900? Come si dice vino in giapponese? È proprio vero che Dom Pérignon ha inventato lo champagne? Quanti calici di cristallo rompeva ogni giorno lo Zar? Perché baccano viene da Bacco? Di che colore è il vino da messa? A queste e molte altre domande risponde "Vinissimo! (spettacolo fortemente sconsigliato agli astemi)". Un'ora tra racconti, curiosità, poesia, annotazioni storiche, ritmo e musica, con degustazione finale. Uno spettacolo leggero e colto, intrigante e divertente, che ruota intorno a un unico, grande protagonista: il vino.


Senti chi suona... il pianoforte
Luciano Bertoli, attore
Giovanni Colombo, piano

Lo spettacolo, scritto da Andrea Faini, dà la parola al pianoforte, che solo sulla scena racconta la storia della musica dal punto di vista degli ottantotto tasti. Dalla nascita nella bottega di Bartolomeo Cristofori alle soglie del Settecento, il pianoforte conquista i compositori e s'impone nei salotti e sui palcoscenici, attraversando da protagonista tre secoli di cultura europea.
La sua voce è quella di un testimone a volte enfatico e a volte dissacrante. Ma sempre dal fascino irresistibile.


10 capolavori in 5 minuti
Filippo Garlanda, attore e autore
Giovanni Colombo, piano
Andrea Faini, musicologo

Lo spettacolo "10 capolavori in 5 minuti" accosta, con modalità di fruizione originali, testi-chiave della storia della letteratura a opere musicali divenute capisaldi di un'epoca, di un linguaggio, di uno stile. Gli accostamenti seguono a volte ragioni cronologiche, altre volte stilistiche, altre volte semplicemente discendono da consonanze ideali tra capolavori separati da secoli.
1) Poeti: Shakespeare e Chopin
2) Il Verismo: "I Malavoglia" e "Pagliacci"
3) America!: "On the road" e "Rapsodia in blu"
4) La luce e il silenzio: Ungaretti e John Cage
5) La voce del padrone: "Vita di Galileo" e "Valzer n.2" di Šostakovič


Processi musicali
Andrea Faini, giornalista
Fabio Larovere, giornalista
Filippo Garlanda, attore
Giovanni Colombo, piano

Per decidere chi sia il più grande autore, di drammi musicali, di musica pop o jazz, si celebrerà un vero e proprio processo: alla sbarra due compositori, difesi dai rispettivi avvocati che dibatteranno davanti a voi, dividendosi tra accusa e difesa, illustrando fatti, dicerie ed ipotesi, e raccontando i protagonisti a confronto. Il giudice arbitrerà la discussione, ma sarà il pubblico a decidere, alla fine del dibattimento, qual è stata la stella più brillante della storia della musica.


Le interviste impossibili
Luciano Bertoli, attore
Fabio Larovere, giornalista
Giovanni Colombo, piano

Sette interviste impossibili a grandi compositori del passato, da Mozart a Verdi, da Beethoven a Tchaikovskij, scritte a quattro mani da Fabio Larovere e Luca Capoferri, propongono in una veste inedita la vita e l'opera di uomini e musicisti straordinari, interpretati dall'attore Luciano Bertoli con gli interventi musicali del pianista improvvisatore Giovanni Colombo.


174.488 Un uomo, Alberto. Bresciano, amico di Primo Levi, eroe
di Luciano Bertoli.
Luciano Bertoli, voce narrante
Giovanni Colombo, pianoforte

Fu l'uomo che salvò la vita a Primo Levi. che nell'interno del lager strinse con lo scrittore piemontese un'amicizia forte e intensa. Molti di noi, che hanno accostato le pagine di Levi, ricordano nitidamente la figura dell'amico di Primo, ma non tutti sanno che questo amico, Alberto Dalla Volta, era bresciano. Questa è la sua storia.


Bianco, nero e blu. Vite parallele di George Gershwin e Billie Holiday
di Andrea Faini.
Desiree De Silva, voce
Giovanni Colombo, pianoforte
Filippo Garlanda, attore

Non dimenticare mai i colori, quando si parla di jazz. Questa è la storia di un compositore bianco e di una cantante nera che danzavano sulle note blu. Non avevano niente in comune: lui dandy lei prostituta, lei spavalda lui fragile, lui nel lusso lei in miseria. Niente in comune, a parte la musica. E per loro, la musica era tutto. Lei si arrampicò cantando da Baltimora a New York, lui da New York conquistò il mondo a suon di note. Lui era un giocoliere, in equilibrio tra Europa e America sul filo della melodia; lei una regina maledetta, che poteva inchiodarti una canzone dalle orecchie al cuore. Lui, George Gershwin, l'architetto di musical, lei, Billie Holiday, la signora che canta il blues. Non si incontrarono mai, ma s'incontrarono la voce di lei e la musica di lui e fu amore a prima vista: nel jazz la somma di bianco e nero non dà grigio, ma blu. Non dimenticare mai i colori, quando si parla di jazz.


Trenta variazioni sul tema del casoncello
di Andrea Faini.
Giovanni Colombo, pianoforte
Filippo Garlanda, attore

La ricetta del casoncello diventa sonetto, articolo di giornale, favola, twit e molto altro in uno spettacolo esilarante.


 

Letture

 


Il richiamo della foresta (Jack London)
Filippo Garlanda, voce narrante
Giovanni Colombo, pianoforte

Buck non leggeva i giornali, altrimenti avrebbe saputo che guai si preparavano da Puget Sound fino a S. Diego, non solo per lui, ma per qualunque bastardone di muscolatura robusta e di pelo spesso e caldo. Infatti, a furia di rovistare nelle tenebre dell'Artico, gli uomini avevano trovato un metallo giallo e le compagnie di navigazione e trasporti stavano sbandierando e gonfiando la notizia, cosicché a migliaia accorrevano verso le regioni del nord. Quegli uomini avevano bisogno di cani e li cercavano di grossa taglia, resistenti alla fatica, con muscoli forti e una folta pelliccia che li proteggesse dal gelo.
Jack London cantato e raccontato, con un pianoforte che suona blues grandi come la foresta o frenetici come la folle corsa all'oro o avvolgenti come un fuoco in mezzo alla neve del Klondike.


Novecento - La leggenda del pianista sull'Oceano (Alessandro Baricco)
Filippo Garlanda, voce narrante
Giovanni Colombo, pianoforte

Succedeva sempre che a un certo punto uno alzava la testa… e la vedeva. è una cosa difficile da capire. Voglio dire… Ci stavamo in più di mille, su quella nave, tra ricconi in viaggio, e emigranti, e gente strana, e noi… Eppure c'era sempre uno, uno solo, uno che per primo… la vedeva. Magari era lì che stava mangiando, o passeggiando, semplicemente, sul ponte… magari era lì che si stava aggiustando i pantaloni… alzava la testa un attimo, buttava un occhio verso il mare… e la vedeva. Allora si inchiodava, lì dov'era, gli partiva il cuore a mille, e, sempre, tutte le maledette volte, giuro, sempre, si girava verso di noi, verso la nave, verso tutti, e gridava (piano e lentamente): l'America.


Il cavaliere inesistente (Italo Calvino)
Antonio Palazzo, voce narrante
Giovanni Colombo, pianoforte


2001: Odissea nello spazio (Arthur C. Clarke)
Matteo Baronchelli, voce narrante
Giovanni Colombo, pianoforte

Un classico della fantascienza reso immortale da Stanley Kubrick. Il mistero delle origini dell'Universo e della vita, il rapporto dell'uomo con la tecnologia e l'intelligenza artificiale, l'esplorazione di nuove frontiere nel racconto epico e filosofico di Arthur C. Clarke.


Walter Bonatti, una vita libera (R. Podestà e A. Ponta)
Luciano Bertoli, voce narrante
Giovanni Colombo, pianoforte

Lettura tratta da "Walter Bonatti, una vita libera" a cura di Rossana Podestà e Angelo Ponta.
La vita di uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi, dai sogni di un ragazzo che segue il volo delle aquile nei cieli bergamaschi e gioca sul Po immaginando oceani e deserti, dando fuoco alla fantasia attraverso la lettura dei grandi scrittori d'avventura, da London a Defoe, Melville, Conan Doyle e Hemingway. Si ripercorrono le imprese alpinistiche e i viaggi nei cinque continenti, i pensieri e le emozioni di Bonatti. La curiosità e l'assoluto rispetto che hanno sempre caratterizzato il suo rapporto con la natura, anche la più ostile e incontaminata.


 

 

 

More projects / Past projects


Three in one Trio
Three in one Trio
Latin jazz / Funk / Fusion

Giovanni Colombo, piano
Daniele Scaravelli, bass
Paolo Zanaglio, drums


Leggio quartet
Leg'gio Quartet - Arrange-us
Female vocal quartet

Paola Milzani, vocal
Caterina Comeglio, vocal
Elena Biagioni, vocal
Simona Zambetti, vocal
Michele Gentilini, guitar
Giovanni Colombo, piano
Marco Gamba, bass
Matteo Milesi, drums


Paolo Manzolini Quartet
Paolo Manzolini Quartet
Jazz / Funk

Paolo Manzolini, guitar
Giovanni Colombo, piano
Nik Mazzucconi, bass
Federico Duende, drums


JCB Sextet
Jazz Club Bergamo Sextet

www.jazzclubbergamo.com

Gigi Ghezzi, trumpet
Maurizio Moraschini, sax
Roberto Sannino, guitar
Giovanni Colombo, piano
Vittorio Scotti, bass
Fabrizio Pintorno, drums


Silvia Infascelli
Silvia Infascelli
A Billie Holiday

Silvia Infascelli, vocal
Giovanni Colombo, piano

Ciao Silvia.


Paolo Favini - Evolution Band
Paolo Favini - Evolution Band
Swing

Paolo Favini, sax and arrangements
Fabio Bau, trumpet
Giovanni Colombo, piano
Ezio Rossi, bass
Marco Serra, drums


Gès
Gès
Gès

Piergiorgio Cinelli, vocal and guitar
Tullio Pernis, sax
Giovanni Colombo, piano
Daniele Scaravelli, bass
Paolo Zanaglio, drums


Jazz Kangaroos
Jazz Kangaroos
Latin Jazz

Tommaso Lando, guitar
Giovanni Colombo, piano
Federico Duende, drums


Funk Cool Quartet
Funk Cool Quartet
Funny Funky-Jazz

Tommaso Lando, guitar
Giovanni Colombo, piano
Stefano Brignardello, bass
Federico Donati, drums